Banner Auto Image Banner 300 x 250
 
 

abc del leasing

 
 
 
Definizione generale:
Il leasing è una forma contrattuale di finanziamento con cui un soggetto (locatore o concedente) concede ad un altro (utilizzatore) il diritto di utilizzare un determinato bene in cambio del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza l'utilizzatore può di acquistare il bene oggetto del contratto, previo l'esercizio dell'opzione di riscatto mediante il pagamento di una maxirata finale.
Il primo canone di norma è più elevato (maxirata iniziale) e serve a coprire, in maniera adeguata al deprezzamento del bene, il rischio in capo al concedente di insolvenza dell'utilizzatore.
 
 
 
Soggetti e loro ruolo in ambito di leasing auto:

Azienda venditrice dell'autoveicolo.
Il venditore dell'auto non vende all'utilizzatore come avviene abitualmente, ma vende l'auto alla società di leasing. Spesso le case costruttrici di automobili hanno particolari convenzioni con società di leasing ad esse collegate.

Società di leasing.
La società di leasing con la stipula del contratto acquisisce la proprietà dell'autoveicolo. Prima di concedere il leasing la società di leasing procede a una breve fase di istruttoria per valutare l'affidabilità del richiedente il leasing.

Utilizzatore dell'autoveicolo.
L'utilizzatore è il soggetto che sceglie il modello e tipo di auto e la utilizzerà in cambio della corresponsione del canone periodico. Egli sarà responsabile della sua custodia, e al termine del contratto potrà scegliere se riscattare l'auto, cioè se farla diventare di sua proprietà pagando la maxirata finale.
 
 
 
Un vantaggio specifico del leasing nel settore auto:
E' noto a tutti come acquistare un'auto pagandola immediatamente in contanti possa portare anche a forti sconti sul prezzo d'acquisto. Nel caso del leasing il venditore incassa subito il 100% del valore del bene dalla società di leasing, pertanto in fase di negoziazione del prezzo, con un minimo di abilità, è possibile ottenere interessanti riduzioni di prezzo rispetto ad altre forme di finanziamento.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Si ricorda che il servizio è gratuito, e che quindi leasing-auto.it non potrà essere in alcun modo responsabile per il servizio fornito.